3. La Scienza
La Lettera 22, assieme a tutte le altre macchine da scrivere appartiene alla disciplina della meccanica. Questa la si può definire come:
"Scienza che studia il moto e l’equilibrio dei corpi. È tradizionalmente divisa in tre parti: cinematica, dinamica e statica, che studiano, rispettivamente, il moto prescindendo dalle sue cause, il moto in relazione alle cause che lo determinano e l’equilibrio dei corpi."
Enciclopedia Treccani, voce: "meccànica"
Questa infatti va applicata in larga maniera a tutta la struttura, a causa della complessità e della articolazione della macchina.
Illustrazione dal De moto animalium di Giovanni Alfonso Borelli (1685), che equiparava l'organismo umano ad un assemblaggio di parti meccaniche, perfettamente quantificabili e misurabili |
La meccanica ha origini ben antiche, che risalgono ai tempi di Aristotele: infatti possiamo trovare all'interno dei suoi trattati "La fisica" e "Il cielo" alcuni dei primi problemi di statica e di dinamica. Ovviamente con l'avanzare del tempo sono stati fatti dei passi da gigante, basti pensare a tutte le varie branche che con i secoli si sono andate a sviluppare, come ad esempio:
- Meccanica Newtoniana
- Meccanica Razionale
- Meccanica dei solidi
- Biomeccanica
- Meccanica Relativistica
Ovviamente queste non esisterebbero senza il lavoro di personaggi del calibro di Galileo e Da Vinci. Il passo definitivo verso un deciso cambio di marcia è stato con la pubblicazione delle ricerche di Copernico e Keplero.
Fonti:
- https://www.treccani.it/enciclopedia/meccanica/
- https://amslaurea.unibo.it/6065/1/bianchi_ilaria_tesi.pdf
- https://it.wikipedia.org/wiki/Meccanica_(fisica)
Commenti
Posta un commento