4. Il principio fisico
Come già esposto nel post che riguarda la scienza la Lettera 22 è un esempio lampante di meccanica. Questa infatti non presenta alcun inserto elettronico, rendendola un complicatissimo organismo di ingranaggi e meccanismi.
In particolare il principio fisico a cui fa riferimento il prodotto di Marcello Nizzoli è quello della leva.
Il martelletto che infatti va a imprimere nella carta il carattere corrispondente è azionato da un accuratissimo sistema di leve che trasformano l'azione di pressione del tasto in un moto di rotazione attorno ad un perno.
Nonostante ci siano stati vari tentativi per modificare profondamente la struttura in modelli differenti, come ad esempio la IBM Selectric II dual, che al posto di una raggiera di martelletti ha optato per una typeball, una semisfera che presentava tutti i caratteri in rilievo su di questa.
Successivamente le macchine da scrivere si sono evolute, andando a ricevere aggiunte di parti elettroniche, andando a mescolare differenti proprietà e discipline scientifiche. Infatti gli ultimi modelli prodotti completamente elettronici si erano spostati principalmente su questa branca fisica, andando a sviluppare sistemi ulteriormente più complessi.
Fonti: https://web.archive.org/web/20161227181833/http://www.officemuseum.com/typewriters.htm
Commenti
Posta un commento