1. L'inventore Marcello Nizzoli
Marcello Nizzoli è nato a San Rocco di Boretto nel 1887, figlio di un pittore di paesaggi, Massimino, e di Rosa Malvina Savi.
Nizzoli nello studio della Olivetti
Inizia i suoi studi in un seminario, per poi passare ad una formazione artistica presso l'Istituto d'Arte di Parma, dove passerà tre anni, dal 1910 al 1913.
La sua prima collaborazione la si ha nel 1915, con le Acciaierie Ansaldo di Conigliano; collaborazione che continuerà per i trenta anni a seguire.
Durante questo lavoro però esplora anche altri orizzonti, come lavori pubblicitari, disegni industriali e scenografie (resi possibili grazie agli approfondimenti sulle arti applicate).
Il punto cruciale per la sua carriera da designer si ha con la partecipazione alla Mostra Internazionale di Monza, a seguito della quale iniziano a moltiplicarsi collaborazioni con grandi imprese e industrie, del calibro di Campari, la Fiat e la Montecatini.
Poster pubblicitario realizzato per Campari
Ma il primo contatto con la azienda eporediese, per cui il suo nome è maggiormente ricordato non si ha fino al 1931, anno della Quadriennale Romana. Infatti proprio per l'occasione realizza una pubblicità con Persico per la Olivetti.
Durante il periodo della guerra si intensifica il suo lavoro artistico, ma ciò non gli impedisce di progredire con il lavoro con Persico, infatti assieme a lui (e non solo), nel 1936 esegue il Padiglione d'Onore della quinta triennale di Milano.
Ma il lavoro per cui verrà conosciuto non venne prodotto fino al 1950, anno di produzione della Lettera 22. Proprio grazie a quest'opera di design ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui il compasso d'oro nel 1954 e miglior prodotto di design del secolo secondo l'Illinois Institute of Technology nel 1959.
La celeberrima Lettera 22
Continuò a creare altri oggetti, come la macchina da cucire Mirella, che gli valse il premio compasso d'oro nel 1960, che risultano in ogni caso meno conosciuti a livello popolare.
Nel 1966 il Politecnico di Milano gli conferì la Laura ad Honoris Causa
Muore nel 1969 a Camogli.
https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Nizzoli#Biografia , https://www.treccani.it/enciclopedia/marcello-nizzoli_%28Dizionario-Biografico%29/
Commenti
Posta un commento