9. Amici e Collaboratori
Si può dire tutto tranne che Marcello Nizzoli non fosse una persona poliedrica: architetto, pubblicitario, designer e pittore.
Ed è proprio per questo che si può trovare il suo contributo in molti oggetti che ha progettato assieme figure molto importanti per gli anni 50/60.
Partendo proprio dalla Lettera 22, possiamo andare ad individuare una persona molto importante per lo sviluppo delle macchine da scrivere: Giuseppe Beccio.
Beccio, sulla destra, accompagna Fermi durante una visita alla Olivetti di Ivrea
Foto dal sistema archivistico nazionale
Beccio collabora con Marcello Nizzoli per la realizzazione di due macchine da scrivere che sono passate alla storia: la Lexikon 80 e La lettera 22. Mentre il primo si è occupato della realizzazione del meccanismo di funzionamento, il secondo ha studiato le forme della scocca/carrozzeria per entrambe le macchine.
La Lexikon 80, esposta al MoMA
La Lettera 22, esposta al MoMA
Un altro collaboratore estremamente importante per Nizzoli è stato Giuseppe Mario Olivieri (1921-2007), suo alunno. Nel 1947, infatti, Giuseppe Mario Oliveri arriva a Milano e comincia la sua attività presso lo studio di Marcello Nizzoli. Della fine degli anni Quaranta e di tutti gli anni Cinquanta, in tandem con il suo maestro, si svilupparono tutte le esperienze del design e di progetti di architettura per l'Olivetti e per il gruppo ENI, da cui nasce il celebre distributore della Agip nel 1960.
Un altra persona molto importante per la carriera di Nizzoli all'interno della Olivetti fu Natale Capella: con lui si occupò della creazione della Divisumma 14 (1948), una macchina da calcolo. Proprio questa infatti fu la prima, di una lunga serie, di opere di design per mano di Nizzoli per la Olivetti.
Biobliografia
https://www.archiviostoricolivetti.it/museo-digitale/lettera-22/
http://www.archimagazine.com/boliver.htm
https://www.domusweb.it/it/architettura/2007/06/20/giuseppe-mario-oliveri-1921-2007.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Nizzoli#cite_ref-18
https://it.wikipedia.org/wiki/Natale_Capellaro



Commenti
Posta un commento